martedì 3 aprile 2018
Vivremo per sempre?
Un uomo d'affari miliardario russo sta facendo il suo obiettivo di vita vivere per sempre caricando il suo cervello in un computer.
Dmitry Itskov, che ha fatto fortuna nei media su Internet, è il fondatore dell'Intiative 2045, un'organizzazione che lavora con una rete di scienziati per sviluppare l'"immortalità cibernetica" entro i prossimi decenni.
Itskov, 35 anni, riconosce che senza tale tecnologia, è probabile che possa essere raggiunta entro il 2050. Perfezionando la mappatura del cervello umano e trasferendo la sua consapevolezza in un computer, poteva 'vivere' molto più a lungo - sia nel computer, trapiantato in un corpo robot umanoide, o come un ologramma.
Itskov ha iniziato la sua fondazione nel 2011, ed è oggetto di un prossimo documentario della BBC Horizon, The Immortalist.
Parlando alla BBC, ha detto: "Entro i prossimi 30 anni, farò in modo che tutti possiamo vivere per sempre. Sono sicuro al 100% che accadrà. Altrimenti non l'avrei iniziato".
Secondo il sito web dell'iniziativa 2045, questa realtà comincia con la creazione di "avatar" entro il 2020: robot che possono essere controllati dalla mente e inviare un feedback al cervello dell'utente attraverso un'interfaccia cervello-computer.
Nei cinque anni successivi, sarà creato un avatar in cui un cervello umano potrà essere trapiantato dopo la morte. Un avatar con un cervello artificiale che può ospitare una personalità umana sarà creato entro il 2035, e un ologramma-come avatar seguirà entro il 2045 - annunciando una nuova era per l'umanità.
Gli scienziati scopriranno mai il segreto dell'immortalità?
Si tratta certamente di un obiettivo ambizioso, e nella comunità scientifica si discute se la complessità del cervello umano possa essere replicata anche in una macchina. Inoltre, molte delle ambizioni dell'Iniziativa si basano su scoperte che l'umanità non è ancora in grado di fare.
Tuttavia, ha già iniziato a pianificare la sua immortalità digitale - ha detto a Tristan Quinn che si vede avere più corpi in forme diverse, vivere sulla Terra e nello spazio, mentre la sua coscienza si muove tra di loro.
Itskov sta riversando la sua fortuna nell'iniziativa, ma solo il tempo dirà se riesce o meno nei suoi obiettivi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento